Corso All Mountain

Affrontare tutti i sentieri

Iscriviti adesso!

La Linea Gotica

Cross Country Facile

Giro di mezza giornata

Iscriviti adesso!

La Magia della Calvana

Cross Country Impegnativo

Giro di una giornata

Iscriviti adesso!

Tour del Bilancino

Family Facile

Giro di mezza giornata


Percorso per tutta la famiglia. Impegno fisico basso e fondo totalmente pedalabile. Si affrontano principalmente strade bianche con fondo che non presenta nessuna difficoltà tecnica. Affontabile con bici da turismo, bici da bambini, cross country front, full o rigide.

Il lago artificiale, inaugurato nel 1999 presenta una diga  costituita da un imponente bastione che adattandosi parzialmente all'orografia del sito definisce il margine sud-orientale del lago; tale bastione presenta sul versante orientale una scarpata terrazzata rivestita di manto erboso e scandita da camminamenti d'ispezione sia in verticale che in orizzontale; sul versante verso il lago, un'interrotta pendenza in massi calcarei e ciottoli di ghiaia. Sul culmine di tale sezione triangolare è posizionata la viabilità di servizio che, partendo dalla variante della statale della Futa in coincidenza con l'abitato di Bilancino, conduce ai due corpi della casa di guardia e della torre di presa, collegate da un'aerea passerella metallica. La viabilità di collegamento, dall'andamento sinuoso e dal carattere panoramico, è scandita regolarmente da speroni triangolari (alternativamente a monte e a valle) aventi funzione di sosta e di controllo.

Il percorso transita sul lago per la tranquilla strada sul retro dello stesso per arrivare poi sulle vie ciclabili nella zona di Barberino.

Sulle Tracce dei Partigiani

Cross Country

Giro di una giornata

Iscriviti adesso!
La Linea Gotica

Cross Country Facile

Giro di mezza giornata

Percorso facile di categoria Cross Country. Impegno fisico basso e fondo totalmente pedalabile. Si affrontano principalmente strade bianche e forestali con fondo che non presenta nessuna difficoltà tecnica. Affontabile con bici da cross country front, full o rigide.

La Linea Gotica (in tedesco Gotenstellung, in inglese Gothic Line) fu la linea difensiva istituita dal feldmaresciallo tedesco Albert Kesselring nel 1944 nel tentativo di rallentare l'avanzata dell'esercito alleato comandato dal generale Harold Alexander verso il nord Italia. La linea difensiva si estendeva dalla provincia di Apuania (le attuali Massa e Carrara), fino alla costa adriatica di Pesaro, seguendo un fronte di oltre 300 chilometri sui rilievi delle Alpi Apuane proseguendo verso est lungo le colline della Garfagnana, sui monti dell'Appennino modenese, l'Appennino bolognese, l'alta valle dell'Arno, quella del Tevere e l'Appennino forlivese, per finire poi sul versante adriatico negli approntamenti difensivi tra Rimini e Pesaro.

In questo tour ripercorreremo le strade dei partigiani che difesero il confine appennico dal Passo del Giogo alla Capanna Marconi. Il panorama è di incredibile bellezza sia sul versante mugellano che sul versante di Firenzuola. Il tracciato della forestale non presenta difficoltà e sia le salite che le discese sono affrontabili con qualunque bicicletta consente di godere appieno il panorama sulle valli, i boschi che ci accompagneranno per tutto il percorso e, non ultima, la possibilità di incrociare diverse specie di animali.

A seconda del livello dei partecipanti è possibile inserire una variante su single track interamente nel bosco e una variante al ritorno da cui si può ammirare un panorama mozzafiato sull'intera valle del Mugello.

Back to top