Corso All Mountain

Affrontare tutti i sentieri

Iscriviti adesso!

La Linea Gotica

Cross Country Facile

Giro di mezza giornata

Iscriviti adesso!

La Magia della Calvana

Cross Country Impegnativo

Giro di una giornata

Iscriviti adesso!

Tour del Bilancino

Family Facile

Giro di mezza giornata


Percorso per tutta la famiglia. Impegno fisico basso e fondo totalmente pedalabile. Si affrontano principalmente strade bianche con fondo che non presenta nessuna difficoltà tecnica. Affontabile con bici da turismo, bici da bambini, cross country front, full o rigide.

Il lago artificiale, inaugurato nel 1999 presenta una diga  costituita da un imponente bastione che adattandosi parzialmente all'orografia del sito definisce il margine sud-orientale del lago; tale bastione presenta sul versante orientale una scarpata terrazzata rivestita di manto erboso e scandita da camminamenti d'ispezione sia in verticale che in orizzontale; sul versante verso il lago, un'interrotta pendenza in massi calcarei e ciottoli di ghiaia. Sul culmine di tale sezione triangolare è posizionata la viabilità di servizio che, partendo dalla variante della statale della Futa in coincidenza con l'abitato di Bilancino, conduce ai due corpi della casa di guardia e della torre di presa, collegate da un'aerea passerella metallica. La viabilità di collegamento, dall'andamento sinuoso e dal carattere panoramico, è scandita regolarmente da speroni triangolari (alternativamente a monte e a valle) aventi funzione di sosta e di controllo.

Il percorso transita sul lago per la tranquilla strada sul retro dello stesso per arrivare poi sulle vie ciclabili nella zona di Barberino.

Sulle Tracce dei Partigiani

Cross Country

Giro di una giornata

Iscriviti adesso!
Corso bimbi

I nostri corsi bambini e ragazzi sono divisi su 5 livelli progressivi al fine di imparare in tutta sicurezza le basi della guida in mountain bike.

Il corso è rivolto ai bambini di tutte le età e affronta i vari esercizi in modo incrementale. Durante il corso ci saranno molti momenti ludici in cui i ragazzi giocheranno fra di loro e si "sfideranno" in giochi non competitivi come ad esempio "Chi arriva ultimo": questa semplice "sfida" consente di acquisire equilibrio giocando. Avremo a disposizione palline, coni, birilli, fettucce per costruire insieme percorsi: in questo modo i ragazzi, oltre a imparare la guida della mountain bike, avrammo modo di costruire gruppi di lavori, fare amicizia e migliorare le loro capacità sociale. 

Vedremo anche qualche elemento di meccanica, come ad esempio gonfiare una gomma, riparare una camera d'aria, cosa si porta dietro un accompagnatore nello zaino. Il corso è una full immersion nel mondo della mountain bike 

I nostri corsi sono organizzati su cinque livelli, caratterizzati da un progressivo aumento del grado di difficoltà degli esercizi e delle tematiche trattate, tenendo conto delle capacità di ogni singolo bambino.

Ogni livello prevede l’apprendimento di tecniche di guida sicura attraverso il gioco e il divertimento!

Il passaggio da un livello all’altro prevede il superamento di una prova finale e il raggiungimento dei requisiti stabiliti dalla Scuola. Nei criteri di valutazione verranno presi in considerazione alcuni punti salienti di questa disciplina: lo sguardo, l’indipendenza di gambe e il comportamento (capacità di ascoltare e avere rispetto degli altri). Ogni prova finale sarà accompagnata da delle piccole sorprese per i nostri piccoli bikers!

Si tratta di un metodo che vuole essere da stimolo per un continuo miglioramento per il bambino, per mettersi in gioco e divertirsi iniziando a porsi degli obiettivi. 

Equilibrio
Tecnica del Pedale/Freno
Curve
Salita
Discesa
Gimcana
Posizione del cavaliere
Cambio Gomma
Camere d'aria
Frenata
Ripartenza in salita
Lo zaino per le escursioni
Ripartenza in discesa
Chi va più piano
Superamento ostacoli
Equilibrio con pallina
Gioghiamo a pallone in MTB
Escursioni

 



Back to top