Corso All Mountain

Affrontare tutti i sentieri

Iscriviti adesso!

La Linea Gotica

Cross Country Facile

Giro di mezza giornata

Iscriviti adesso!

La Magia della Calvana

Cross Country Impegnativo

Giro di una giornata

Iscriviti adesso!

Tour del Bilancino

Family Facile

Giro di mezza giornata


Percorso per tutta la famiglia. Impegno fisico basso e fondo totalmente pedalabile. Si affrontano principalmente strade bianche con fondo che non presenta nessuna difficoltà tecnica. Affontabile con bici da turismo, bici da bambini, cross country front, full o rigide.

Il lago artificiale, inaugurato nel 1999 presenta una diga  costituita da un imponente bastione che adattandosi parzialmente all'orografia del sito definisce il margine sud-orientale del lago; tale bastione presenta sul versante orientale una scarpata terrazzata rivestita di manto erboso e scandita da camminamenti d'ispezione sia in verticale che in orizzontale; sul versante verso il lago, un'interrotta pendenza in massi calcarei e ciottoli di ghiaia. Sul culmine di tale sezione triangolare è posizionata la viabilità di servizio che, partendo dalla variante della statale della Futa in coincidenza con l'abitato di Bilancino, conduce ai due corpi della casa di guardia e della torre di presa, collegate da un'aerea passerella metallica. La viabilità di collegamento, dall'andamento sinuoso e dal carattere panoramico, è scandita regolarmente da speroni triangolari (alternativamente a monte e a valle) aventi funzione di sosta e di controllo.

Il percorso transita sul lago per la tranquilla strada sul retro dello stesso per arrivare poi sulle vie ciclabili nella zona di Barberino.

Sulle Tracce dei Partigiani

Cross Country

Giro di una giornata

Iscriviti adesso!

Accompagnatore Diplomato

Jacopo è un appassionato della montagna/campagna e vita all'aria aperta a 360°. Profondo conoscitore dell'appennino mugellano dove ha trascorso la sua infanzia, ha iniziato presto la pratica della Mountain Bike, dapprima da autodidatta, come molti di noi per poi frequentare corsi di guida che lo hanno portato in breve tempo a diventare Accompagnatore Diplomato della Scuola Nazionale di Mountain Bike.

Ama sia i giri pedalati che le discese molto tecniche, le salite stroncagambe e le soste per godersi il panorama. 

Istruttore Nazionale, Maestro e Accompagnatore Diplomato

Roberto fin da piccolo cerca di stare all'area aperta il più possibile. Come tutti i bimbi la sua compagna di uscite è una fedele BMX che viene abbandonata solo all'arrivo del cinquantino. Si appassiona alle due ruote a motore tanto da prendere prima la moto della macchina al raggiungimento della maturità anagrafica. Dalle due ruote a motore alle due ruote a pedali il passo è breve: la passione cresce, la voglia di imparare aumenta mese dopo mese fino a diventare prima Accompagnatore, poi Maestro e poi Istruttore Nazionale. Scrive regolarmente su riviste di settore e tiene corsi di guida sicura, freeride e enduro. Appassionato di fotografia, documenta le varie attività del gruppo.

Accompagnatore diplomato

Giulio arriva dal trekking e conosce molto bene il nostro territorio sia sul versante nord che su quello che guarda Firenze. In breve tempo diventa un ottimo biker, un ottimo supporto ai corsi bambini fino a diplomarsi Accompagnatore della Scuola Nazionale. Ama tracciare sentieri e scoprirne di nuovi, si occupa dei corsi bambini e partecipa alla numerose fiere a cui prendiamo parte e cura la nostra rubrica sulla cartografia.

Accompagnatore Diplomato

Simone si appassiona alla MTB dopo qualche anno sui campi da calcio e, quando si appassiona, non ci sono vie di mezzo. Nel giro di pochi anni, prende due bici da enduro, una bici da corsa, una dirt per allenarsi nei pump track e una front per guidare le escursioni. Si diploma Accompagnatore alla scuola nazionale maestri di Mountain Bike...e, questo...è solo l'inizio.

Accompagnatore e meccanico

Francesco è un appassionato di mountain bike a 360° gradi. Dalla guida tecnica in salita, alle discese freeride, dalle lunghe pedalate in bici da corsa, ai tortuosi sentieri di montagna passando per la meccanica. E' il meccanico del gruppo e progettista di strutture per creare ostacoli e passerelle artificiali per i corsi MTB della Scuola Nazionale

Accompagnatore

Amerigo si appassiona dapprima al trekking e poi alla mountain bike per vivere la nostra montagna a 360 gradi. Oltre a supportare le attività del gruppo come i corsi e le escursioni, scrive articoli e racconti di viaggio per il blog e per le riviste. Ha supportato anche le attività sui centri estivi UISP con bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni.

Accompagnatore Diplomato

Sara, accompagnatrice diplomata alla scuola nazionale maestri mountain bike, è una delle poche ragazze che si lancia per sentieri enduro insieme al resto del gruppo Bikemood. Ama la discesa e le belle pedalate in compagnia. Segue i corsi bambini, i summer camp, gli interventi nelle scuole del territorio e le escursioni come l'Eroica Tour in MTB e il Tour dell'Elba.

Back to top