Corso All Mountain

Affrontare tutti i sentieri

Iscriviti adesso!

La Linea Gotica

Cross Country Facile

Giro di mezza giornata

Iscriviti adesso!

La Magia della Calvana

Cross Country Impegnativo

Giro di una giornata

Iscriviti adesso!

Tour del Bilancino

Family Facile

Giro di mezza giornata


Percorso per tutta la famiglia. Impegno fisico basso e fondo totalmente pedalabile. Si affrontano principalmente strade bianche con fondo che non presenta nessuna difficoltà tecnica. Affontabile con bici da turismo, bici da bambini, cross country front, full o rigide.

Il lago artificiale, inaugurato nel 1999 presenta una diga  costituita da un imponente bastione che adattandosi parzialmente all'orografia del sito definisce il margine sud-orientale del lago; tale bastione presenta sul versante orientale una scarpata terrazzata rivestita di manto erboso e scandita da camminamenti d'ispezione sia in verticale che in orizzontale; sul versante verso il lago, un'interrotta pendenza in massi calcarei e ciottoli di ghiaia. Sul culmine di tale sezione triangolare è posizionata la viabilità di servizio che, partendo dalla variante della statale della Futa in coincidenza con l'abitato di Bilancino, conduce ai due corpi della casa di guardia e della torre di presa, collegate da un'aerea passerella metallica. La viabilità di collegamento, dall'andamento sinuoso e dal carattere panoramico, è scandita regolarmente da speroni triangolari (alternativamente a monte e a valle) aventi funzione di sosta e di controllo.

Il percorso transita sul lago per la tranquilla strada sul retro dello stesso per arrivare poi sulle vie ciclabili nella zona di Barberino.

Sulle Tracce dei Partigiani

Cross Country

Giro di una giornata

Iscriviti adesso!
Roberto Brunetti

Istruttore Nazionale, Maestro e Accompagnatore Diplomato

Roberto fin da piccolo cerca di stare all'area aperta il più possibile. Come tutti i bimbi la sua compagna di uscite è una fedele BMX che viene abbandonata solo all'arrivo del cinquantino. Si appassiona alle due ruote a motore tanto da prendere prima la moto della macchina al raggiungimento della maturità anagrafica. Dalle due ruote a motore alle due ruote a pedali il passo è breve: la passione cresce, la voglia di imparare aumenta mese dopo mese fino a diventare prima Accompagnatore, poi Maestro e poi Istruttore Nazionale. Scrive regolarmente su riviste di settore e tiene corsi di guida sicura, freeride e enduro. Appassionato di fotografia, documenta le varie attività del gruppo.

Back to top