Corso All Mountain

Affrontare tutti i sentieri

Iscriviti adesso!

La Linea Gotica

Cross Country Facile

Giro di mezza giornata

Iscriviti adesso!

La Magia della Calvana

Cross Country Impegnativo

Giro di una giornata

Iscriviti adesso!

Tour del Bilancino

Family Facile

Giro di mezza giornata


Percorso per tutta la famiglia. Impegno fisico basso e fondo totalmente pedalabile. Si affrontano principalmente strade bianche con fondo che non presenta nessuna difficoltà tecnica. Affontabile con bici da turismo, bici da bambini, cross country front, full o rigide.

Il lago artificiale, inaugurato nel 1999 presenta una diga  costituita da un imponente bastione che adattandosi parzialmente all'orografia del sito definisce il margine sud-orientale del lago; tale bastione presenta sul versante orientale una scarpata terrazzata rivestita di manto erboso e scandita da camminamenti d'ispezione sia in verticale che in orizzontale; sul versante verso il lago, un'interrotta pendenza in massi calcarei e ciottoli di ghiaia. Sul culmine di tale sezione triangolare è posizionata la viabilità di servizio che, partendo dalla variante della statale della Futa in coincidenza con l'abitato di Bilancino, conduce ai due corpi della casa di guardia e della torre di presa, collegate da un'aerea passerella metallica. La viabilità di collegamento, dall'andamento sinuoso e dal carattere panoramico, è scandita regolarmente da speroni triangolari (alternativamente a monte e a valle) aventi funzione di sosta e di controllo.

Il percorso transita sul lago per la tranquilla strada sul retro dello stesso per arrivare poi sulle vie ciclabili nella zona di Barberino.

Sulle Tracce dei Partigiani

Cross Country

Giro di una giornata

Iscriviti adesso!
Interruzione sentieri

Il nostro impegno ci porta a controllare i sentieri e le strade che percorreremo durante i nostri tour con frequenza assidua, ma può capitare che durante la notte antecedente si possano verificare...

Percorreremo sentieri di montagna, single track, forestali: in un territorio che i più considerano "ostile" (e non sanno quello che si perdono) può verificarsi la caduta di un albero o il cedimento di una parte di sentiero. Il nostro impegno ci porta a controllare i sentieri e le strade che percorreremo durante i nostri tour con frequenza assidua, ma può capitare che durante la notte antecedente si possano verificare accadimenti naturali che possono interrompere il percorso. 

Nel perfetto stile del biker (anzi MTBiker) faremo di tutto per aggirare e se possibile rimuove l'ostacolo in modo che altri possano poi beneficiare del nostro operato così come noi beneficeremo del passaggi di altri biker o trekker con la stessa filosofia.

La natura è di tutti: nel pieno rispetto della natura e delle persone che ne usufruiscono, faremo di tutto per evitare questi spiacevoli inconvenienti, a noi e agli altri.

Back to top